Il Gruppo Italiano di Meccanica Computazionale (GIMC) conferirà due premi a due giovani studiosi che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel corso dell’anno solare 2024, discutendo una Tesi su tematiche relative ai Metodi Computazionali in Ingegneria e nelle Scienze Applicate in una Università o Centro di Ricerca Italiano. I due premi riguardano le due principali aree scientifiche del GIMC, solidi e fluidi:

● Premio GIMC - Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Solidi

● Premio GIMC - Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Fluidi

Gli interessati troveranno tutte le informazioni all'interno della Call per i Premi di Dottorato GIMC 2024 e ECCOMAS 2024, relativa al premio GIMC 2024 per le migliori Tesi di Dottorato in Meccanica Computazionale dei Solidi e dei Fluidi (premio nazionale) e al premio ECCOMAS 2024 per le due migliori Tesi di Dottorato "on Computational Methods in Applied Sciences and Engineering" (premio europeo). La selezione al premio ECCOMAS viene operata esclusivamente tramite il premio GIMC.

La scadenza per la sottomissione delle candidature è venerdì 10 gennaio 2025.

The GIMC Best PhD Thesis Awards committee, composed by Stefania Cherubini (Politecnico di Bari), Ugo Galvanetto (Università di Padova), Antonio Madeo (Università della Calabria), Vincenzo Mallardo (Università di Ferrara) and Cristian Marchioli (Università di Udine), selected the following theses, defended in 2023, as the best PhD theses in Computational Solid and Fluid Mechanics:

  • Dr. Alessandro Marengo, Politecnico di Milano
    “The phase-field modeling of fracture evolution in ductile materials with application to paperboard mechanics”.
    This thesis was also selected as candidate for the ECCOMAS PhD Award.

  • Dr. Alessandro Della Pia, Università di Napoli Federico II
    “Numerical and experimental investigation of unsteady plane liquid jets”.

Il GIMC conferirà due premi a due giovani studiosi che abbiano conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel corso del 2023, discutendo una Tesi su tematiche relative ai Metodi Computazionali in Ingegneria e nelle Scienze Applicate in una Università o centro di Ricerca Italiano.

I due premi riguardano le due principali aree scientifiche del GIMC, solidi e fluidi:

- Premio GIMC - Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Solidi

- Premio GIMC - Best PhD Thesis in Meccanica Computazionale dei Fluidi

Anche per il 2023, la partecipazione all’ ECCOMAS Award for the best PhD theses on Computational Methods in Applied Sciences and Engineering è associata al premio GIMC. Pertanto, le Tesi presentate per uno dei due Premi GIMC possono essere contestualmente candidate, mediante esplicita richiesta nella domanda, anche al premio ECCOMAS "Eccomas Award for the Two Best Phd Theses in 2023 on Computational Methods in Applied Sciences and Engineering”. Viceversa NON è possibile concorrere per il premio ECCOMAS senza partecipare alla selezione del premio GIMC.

La domanda per la partecipazione alle competizioni deve essere inviata via e-mail, entro la scadenza improrogabile del 10 febbraio 2024, a sonia.marfia@uniroma3.it, (e in CC giovanni.garcea@unical.it; stefano.demiranda@unibo.it) specificando il premio (o i premi) a cui si vuole partecipare (ovvero GIMC/Solids o GIMC/Fluids e/o ECCOMAS Award).

La domanda deve contenere, in allegato:

1) Copia della tesi in formato .pdf;
2) Sommario in Inglese (2-3 pagine), nel solo caso in cui la tesi non sia scritta in Inglese;
3) CV del candidato, in inglese;
4) Lettera di presentazione del Tutor o del Relatore (in Italiano o in Inglese).